Ripensare l’innovazione

Il Progetto

Stimolare un confronto costruttivo tra Istituzioni, Imprenditori e Manager su come apportare innovazione in azienda. E’ questo l’obiettivo di Innovation RoadLab, un progetto  destinato a 25 Imprenditori e 25 Innovation/Temporary Manager provenienti da Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Un progetto bilaterale delle 5 regioni del Sud Italia le cui attività itineranti – Roadshow, Visite aziendali, Coworking, Auditing e Affiancamento aziendale – si integrano attraverso una metodologia innovativa e provocatoria: “Innovazione PassParyou”.
Cinque incontri in cui gli imprenditori ripensano l’Innovazione e affidano le loro idee a Innovation Manager che le tradurranno in Piani d’azione e favoriranno, dove necessario, il posizionamento di manager certificati. Il percorso si concluderà con uno study tour all’estero per il Piano d’azione più innovativo.

Roadshow itineranti

I roadshow, aperti al pubblico, organizzati in ciascuna regione, prevedono la partecipazione delle Istituzioni e delle aziende del Sud Italia e sono finalizzati ad approfondire il dialogo aperto nei territori locali, sui cambiamenti e sulle innovazioni che impattano nei processi aziendali e sulle nuove competenze manageriali, nonché a mettere in rete gli attori del cambiamento.

Visite aziendali

L’imprenditore apre le porte della sua azienda, si racconta e racconta ad altri imprenditori la storia della propria realtà produttiva, tracciando un autoritratto che lo aiuti a ripercorrere anno dopo anno il percorso di crescita, il cambiamento, le chiavi del successo e i limiti, consapevole che, uno dei nodi dell’innovazione e della crescita, è quello di sapersi “ripensare” in termini di managerialità aziendale.

Coworking

Innovazione PassParYou è un format che mira a far sentire i decisori protagonisti e motori dell’innovazione, rendendoli consapevoli di modi diversi di pensare al business, di porsi domande e riflettere su questioni forse mai prese in esame. Innovazione PassParYou spinge a uscire dai binari consueti per intraprendere un percorso che guidi il pensiero innovativo verso l’azione.

Auditing

Attraverso un approccio di analisi partecipativa e di audit, ci si propone di effettuare un esame sistematico delle attività realizzate con i partner, con le imprese, in affiancamento a innovation manager/temporary manager e  manager interni.

Study tour estero

Lo study tour, premio finale per cinque imprese (una per ciascuna regione) offre l’occasione di “ripensare il processo di innovazione” allargando il confronto con realtà internazionali. Un viaggio all’estero che avvalorerà, a conclusione del progetto, l’attuazione di un piano d’azione e di una nuova idea progettuale innovativa.